Progetto di Intento di Cura

SOMMINISTRAZIONE DI IMMUNOGLOBULINE SOTTOCUTE, A SCOPO TERAPEUTICO, IN PERSONE CON DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO (ASD)
Studio in triplo cieco

Responsabile Scientifico del progetto:
Dr. Maurizio Brighenti
Neuropsichiatra infantile e Psicoterapeuta
Già Direttore UOC Neuropsichiatria Infantile
Centro Diagnosi, Cura e Ricerca per l’Autismo
Azienda ULSS 9 Scaligera, Verona (I)
Direttore scientifico GISA (Gruppo Italiano Studi Autismo)

Nel novembre 2016, dalla volontà di Associazioni di genitori di bambini/ragazzi/adulti con diagnosi di Autismo, ed operanti in diverse regioni italiane, è stata creato il Gruppo Gisa Onlus, con lo scopo di promuovere la ricerca nel settore dell’Autismo.

Gisa è una ONLUS che riunisce un gruppo di associazioni che si avvale di un comitato scientifico multidisciplinare per sviluppare i progetti di ricerca e di cura per i soggetti con disturbo autistico.

Nell’anno 2018 sono state pubblicate negli USA alcune ricerche che prevedevano l’uso di Immunoglobuline, riportando importanti miglioramenti nei soggetti a cui erano state somministrate.

Noi genitori del Gruppo Gisa vorremmo riuscire a riproporre tale studio anche in alcuni dei nostri figli, con la speranza che i risultati ottenuti nello studio originale, possano essere duplicati, assicurando perciò per i nostri figli, ma anche per le famiglie stesse, un miglioramento della qualità di vita ed una speranza di trattamento.

L’acquisto del farmaco è però estremamente oneroso, ed il trattamento complessivo per un ragazzo può richiedere da un minimo di 8.000 euro ad un massimo di 30.000 euro, e le famiglie non riescono a sostenere il costo per una frequenza sufficiente di infusioni necessarie ad ottenere dei risultati significativi, così come l’esperienza americana insegna.

I partner della ricerca sono il Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate, Università degli Studi di Ferrara, Direttore prof.sa Paola Secchiero, la Clinica Pederzoli di Peschiera del Garda, la Fondazione Bassi-Tessari di Peschiera le Garda, il Centro Medico Psicologico di Lonato del Garda (Bs) le Associazioni Genitori Luna (Brescia), Abal (Verona).

Il patrocinio e il grande impegno del Rotary club di Peschiera e del Garda Veronese, la Fondazione Comunità Veronese.

Sappiamo che il periodo storico-economico in cui ci troviamo può essere gravoso per le aziende, ma la fiducia nella generosità delle persone e soprattutto la speranza di offrire ai nostri figli migliori condizioni di vita, ci rende audaci nelle nostre richieste.  Il Gruppo Gisa è accreditato come Onlus presso l’Agenzia delle Entrate, ed in grado di emettere una ricevuta valida per le detrazioni sulle donazioni a Enti del Terzo Settore e quindi il privato o l’azienda donatrice possono detrarre l’importo dal proprio reddito, ai sensi e nei limiti consentiti della normativa vigente:

Obiettivi dello studio

  1. Individuare la neuro-infiammazione
  2. Confermare l’efficacia del trattamento con Ig.sc nel ridurre la neuro-infiammazione
  3. Migliorare le condizioni cliniche come speranza di cura per l’Autismo,
  4. Individuare i recettori più sensibili attraverso alcuni Biomarker per identificare un sottotipo di pazienti con neuro-infiammazione (campione di 100 pazienti) definito in base alle analisi delle citokine
  5. Indicare un “panel per la neuro-infiammazione nell’autismo”
  6. Verificare la stabilità nel tempo dei risultati della sperimentazione
  7. Inserire le Ig Sc. in un protocollo terapeutico per l’Autismo
  8. Promuovere i risultati, informando i media e le istituzioni sanitarie regionali e nazionali perché tutti possano accedere alle possibili cure.

Associazione GISA ONLUS
IBAN per effettuare le donazioni: IT17A0851454900000000141707

il Gruppo GISA Onlus per ogni donazione emetterà la rispettiva ricevuta